Spesso dietro ai prodotti che si amano si nasconde una lunga storia, un racconto che una volta letto permette di apprezzare in modo ancora più sincero un gusto, un profumo, una qualità.
E Crastan ha un grande storia alla spalle.
Tutto inizia nel 1870, quando Luzio Crastan ebbe una grande e rivoluzionaria intuizione: regalare a tutti una valida e interessante alternativa al caffè.
Nasce così a Pontedera il suo primo laboratorio dedicato alla creazione di gustose alternative al caffè, allora a base di cicoria.
Le peculiarità dei suoi prodotti, il gusto originale e l’aroma unico, iniziarono subito ad entrare nelle abitudini degli italiani, permettendo ai tre figli Felice, Niccolo e Guglielmo di ampliare la gamma a inizio ‘900 (CAFFEOL, OLANDESE FAGO, MORETTO).
E come ben si sa, il successo permette di fare grandi cose.
È così che nel 1960 la tipica cicoria viene sostituita dall’orzo, cereale che una volta tostato sprigiona un profumo ed un gusto semplice e genuino.
Crastan riesce in questo modo in un’altra grande impresa: trasformare l’orzo da semplice sostituto a vera e propria alternativa salutare e gustosa, adatta anche ai bambini.
Pensa a Orzo Pupo, uno dei prodotti emblema della nostra storia e che ancora oggi fa parte della gioia della colazione (e non solo) delle famiglia italiane.
E c’è ancora molto altro…
Nel 1982, per esempio, Crastan avvia la sua prima torre di solubilizzazione Spray-Drying, grazie alla quale lancia i nuovi prodotti solubili. Oppure nel 1991, prima di tutti, Crastan entra nel biologico, ponendo l’attenzione, in tempi in cui ancora non lo faceva nessuno, alla salute di chi ama i suoi prodotti e all’ambiente. O nel 1992, anno in cui viene lanciato il tanto amato Orzo&Caffè, ancora oggi uno dei prodotti più apprezzati.
Ma la voglia di innovare continua ogni giorno.
Dopo l’Orzo&Caffè sono nati tanti altri celebri prodotti, come il Cappuccino Solubile e i prodotti a base di Ginseng.
L’ultimo nato è il Caffè Cicoria Biologico, sostituto del caffè ricco di proprietà.
Insieme a questo stiamo avviando un importante processo per rendere tutta la nostra linea di prodotti biologici in barattolo totalmente riciclabili.
Oggi, come allora, Crastan porta a casa tua le migliori alternative al caffè, ponendo al primo posto la selezione delle materie prime, il gusto e la qualità: questo per fare di ogni tua piccola pausa un autentico e piacevole momento da ripetere sicuramente.
E ora che conosci la nostra storia, non ti resta che scoprire come facciamo a racchiudere nei nostri prodotti il gusto autentico e genuino della semplicità: il Processo Produttivo.